About LG

~ About LG ~

Il nostro laboratorio si trova sul lago di Bracciano e più precisamente a Trevignano Romano, si producono gelatine di vino realizzate con il vino in bottiglia lavorato e gelificato, da portare in tavola per accompagnare formaggi pietanze e dolci, sia in purezza che con aggiunta di frutta, le gelatine vengono fatte artigianalmente con prodotti del territorio, si utilizzano 4 tipi di vino: Sauvignon in purezza, Sangiovese con ribes rossi, Malvasia bianca con cubetti di pera e Syrah Bariccato in purezza.

Gli ingredienti di queste gelatine sono: zucchero, miele locale della zona del lago di Bracciano, la “pectina” e il vino. La “pectina” è un “eteropolisaccaride”, composto dall’unione di più monosaccaridi differenti; più precisamente con il nome di pectina si intende il composto estratto dalla frutta a partire dalla protopectina in essa contenuta. Il gruppo di frutti che contengono abbastanza pectina per formare un gel è molto piccolo; un esempio è il cotogno, la pectina commerciale è preparata dalla polpa di mele e arance.

La pectina che ha la proprietá di gelificare in presenza di zucchero, è usata in combinazione con zuccheri come agente condensante nell’industria alimentare. Molti frutti contengono la pectina, ma non in quantitá sufficiente a formare un gel spesso durante la produzione della marmellata, della confettura o delle gelatine; la pectina è quindi aggiunta per migliorare la qualitá del prodotto finito.

~ Discover Trevignano Romano ~

Arrow
Arrow
Shadow
Slider